mercoledì 26 febbraio 2014

Il budino saracino!


 Porto con me,sempre,lo scrigno dei ricordi e degli affetti che mi ha donato la città di Firenze.
Gli odori,le luci e le consuetudini che facevano parte del quotidiano,si sono radicate nel  mio DNA facendo di questa città,non solo un luogo del cuore,ma una stanza della mia casa/vita.
La cucina,parte fondamentale della cultura fiorentina,poi,mi ha regalato la voglia di scoprire e l'amore per gli ingredienti.
Le ricette classiche sono,per me,un cavallo di battaglia,da sfoderare sempre nelle occasioni che devono essere ricordate con stupore.
Non parlo di fuochi d'artificio,ma di ingredienti scelti con cura ed accostamenti che donano al tutto un senso di sorpresa e curiosità.
La prima volta che vidi i budini di riso,rimasi stupita.Non avrei mai immaginato che un cereale potesse diventare cosi dolce ed avvolgente. Piccoli scrigni di frolla ripieni di crema di riso profumata e zucchero a velo che ti sporca il naso,i vestiti e l'anima!
Li preparo spesso,anche in forma di crostata,variando di volta in volta le spezie per profumare la crema,o aggiungendo marmellata sul fondo.
Oggi ve li propongo nella versione senza glutine e profumati di spezie.
La frolla al grano saraceno conferisce al budino un gusto in più,oltre che una particolarissima croccantezza, che ho accoppiato alla cannella ed al cardamomo.

                        Per 12 Budini di riso speziato con frolla di grano saraceno occorre:



per la crema

  • 150g di riso originario
  • 500ml di latte intero
  • 100g di zucchero 
  • 1/2 stecca di cannella
  • 4 baccelli di cardamomo
  • 1 uovo intero
per la frolla

  • 250g di farina di grano saraceno
  • 100g di zucchero
  • 70g di burro
  • 2 uova intere
  • 1 pizzico di sale
  • amido di mais (se necessario)







Cuociamo il riso. In una pentola versate il riso,lo zucchero,le spezie e coprite con il latte. Fate cuocere a fuoco lento,girando spesso,fino a che i chicchi siano ben cotti,quasi sfaldati,ed il latte assorbito.
Eliminate le spezie e fate raffreddare.
Per la frolla invece procedete come di consueto,impastando la farina con lo zucchero,le uova,il burro ed il pizzico di sale fino a farli diventare un impasto omogeneo.
Fatene un panetto e riponete in frigo 30 minuti.
Nel frattempo aggiungete l'uovo al riso ormai freddo.
Stendiamo la frolla ad uno spessore di 1/2 cm e ricaviamone 12 dischi.Se l'impasto appiccica aiutatevi con poco amido di mais
Foderate una teglia da muffin con pirottini o con quadrati di carta forno e sistemateci i dischi di pasta.
Completate con una generosa cucchiaiata di crema di riso (ci piace che i budini abbiano una bella panciona dorata quando escono dal forno!!) ed infornate per 30 minuti a 180°C.



  
Quando saranno gonfi e dorati sfornateli e lasciate raffreddare. Guarnite con abbondante zucchero a velo e servite con il caffè della mattina o come dolce da tè.

       








La frolla avanzata non si butta.
Io l'ho fatta diventare biscotto.
Dopo averli tagliati,li ho infornati per 20 minuti  a 180°C.


Buon lavoro!


Nessun commento:

Posta un commento

Se vi è piaciuto o volete dei chiarimenti,scrivetemi.
Anche solo per lasciare una traccia del vostro passaggio.
Grazie e continuate a visitare Burro&Acciughe!