mercoledì 8 maggio 2013

(M)avanza un dolcetto.



Chi avesse letto casualmente il mio profilo,o le persone che mi conoscono,sanno che sono perennemente a dieta (ahimè),ed essendo patologicamente golosa la mia vita si trasforma in un pellegrinaggio da lupo famelico per casa,cercando di non pensare ai mille modi di impiegare lo zucchero per preparare dolci e pasticcini.
Oggi non ci sono riuscita!
Certo mi sarebbe piaciuta una torta cioccolosa e ricoperta di panna ma la dispensa non ne è fornita per non cadere in tentazione!
Mi sono ritrovata a guardare in frigo e, in quel buco nero che è,ho trovato ingredienti innocenti e poco grassi.......SFIDA!
E' nato un dolce al cucchiaio niente male che mi accompagnerà per tutta l'estate visto che non serve cuocere (solo un po in effetti) e si prepara solo un paio di ore prima di DIVORARLO.
Si chiama Mousse di yogurt con melone bianco caramellato allo zenzero.
Assicuro un successo strepitoso...




Ingredienti per 4 coppe:


  • 500g di yogurt bianco non zuccherato
  • 4 cucchiai di Doceneve 
  • 4 fette di melone bianco (del tipo invernale)
  • 3 cucchiai di zucchero di canna.
  • zenzero fresco a piacere
Tagliate il melone a cubetti regolari e metteteli in una padella con lo zucchero e cuocete a fuoco molto alto fino ad ottenere una salsa dorata e non acquosa (7-8 minuti basteranno) mescolando continuamente.
A fuoco spento aggiungete lo zenzero grattugiato.
Mentre la salsa si raffredda,in una ciotola, montate lo yogurt freddissimo con il Dolceneve.
Componete il dolce a strati in coppette o bicchieri e raffreddateli in frigo per almeno 2 ore.

                                                                   Evviva l'estate!!!!

2 commenti:

Se vi è piaciuto o volete dei chiarimenti,scrivetemi.
Anche solo per lasciare una traccia del vostro passaggio.
Grazie e continuate a visitare Burro&Acciughe!