sabato 4 maggio 2013

Ma sei una fava!


Il primo Maggio ormai è andato ma i baccelli (alla toscana),in parole povere le fave fresche,sono ancora con noi in quantità industriale. Grazie a mio suocero,appassionato contadino part-time, ne ho ricevuta una montagna! Come usarle? Ne ho pensate diverse,ma volevo qualcosa di stuzzicante,che non mi facesse pensare che stavo mangiando ancora fave!
Le friggo? Ma come?
Le impasto? Nooo.
Allora le hamburgherizzo!
Ed ecco il mio HAMBURGER DI FAVE FRESCHE.

Ingredienti per 4 hamburger:


  • 500g di fave fresche sbucciate e spellate
  • 1 uovo
  • prezzemolo
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • sale 
  • pepe
  • buccia di 1/2 limone grattugiato
  • 1/2 spicchio di aglio grattugiato 
  • olio evo

Bollite con poca acqua le fave pulite per 15/20 minuti.quando saranno morbide passatele allo schiaccia patate e fatele raffreddare.Unite 1/2 uovo sbattuto(conservate l'altra metà),prezzemolo,sale,buccia di limone,pepe,aglio e 1 cucchiaio di pangrattato. Fate riposare in frigo per 15 minuti e dopo formate degli hamburger.Passateli nell'uovo rimasto e dopo nel pan grattato. Cuoceteli in padella antiaderente unta con poco olio. A doratura raggiunta impiattateli con le salse che vi piacciono di più,

                                                          io yogurt greco e ketchup!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi è piaciuto o volete dei chiarimenti,scrivetemi.
Anche solo per lasciare una traccia del vostro passaggio.
Grazie e continuate a visitare Burro&Acciughe!