venerdì 10 maggio 2013

Il portoghese và in Bretagna


Amo viaggiare.Scontato?Non direi.Conosco persone che non si muoverebbero dal loro angoletto neanche costretti con un arma puntata alla tempia!Sarà che ho sempre visto il luogo lontano,o semplicemente diverso dal nido,affascinante e ricco di sorprese.La curiosità di scoprire luoghi e persone nuove è salutare, anche per la mia cucina.Non sempre riesco a riproporre i piatti che ho mangiato nel mio,purtroppo,scarso peregrinare,ma ci provo e se proprio devo soccombere lo faccio con un po di stile(che testarda!).Mischio,mescolo,riutilizzo e adatto ingredienti di origine aliena a quelli che mi appartengono e i risultati non sono poi così catastrofici.
Un viaggio che ho nel cuore è quello che ho condiviso con due cari amici in Bretagna e che prometto di rifare per la meraviglia che ho vissuto.
In quel angolo bruto e silenzioso della Francia ho scoperto come il sale possa essere tanto dolce e avvolgente se usato con parsimonia.Preparano un caramello denso e profumato con l'aggiunta del sale che non puoi smettere di mangiare...induce assuefazione!Lo usano in quasi tutti i dolci,ne fanno caramelle;io lo mangerei semplicemente con i cucchiaio,ed in mancanza di questo,con le dita!  Oggi ho voglia di tornare sul porto di Cancale per sentire l'odore forte del mare e il verso stridulo dei gabbiani.Cosa c'è di più francese di un creme caramel? Allora sia!
Il creme caramel a Firenze (città in cui ho vissuto 20 anni) si chiama 'latte alla portoghese' e lo guarnirò con del caramello salato....ecco qui  
                                                                                                                              

                       Portoghese con caramello salato.  





Ingredienti
  • 1/2 litro di latte intero
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 3 uova 
  • 1 bacca di vaniglia
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 20g di burro
  • 250g di panna fresca
  • 1 cucchiaino colmo di fiocchi di sale(si può usare il sale grosso normale ma mettetene meno)


Riscaldate il latte a cui avrete aggiunto i semi della vaniglia senza farlo bollire.
In una scodella rompere le uova e aggiungete i 4 cucchiai di zucchero 
-IMPORTANTISSIMO- 
Non incorporate aria nelle uova perché potrebbe formare delle bolle nel dolce che rischiano di farlo rompere.
Mischiate il latte alle uova e mettetelo in un recipiente da budino che vada in forno.
Cuocete a bagnomaria per 50 minuti ad una temperatura di 160° facendo attenzione che l'acqua non faccia bolle troppo forti.
Per il caramello invece,mettete in una padella abbastanza larga lo zucchero rimasto e a fuoco moderato portatelo,senza toccarlo,a caramellare.Riscaldate nel frattempo la panna senza bollirla. Quando lo zucchero sarà sciolto aggiungete fuori dal fuoco la panna (attenzione schizza) e girate in continuazione per non farlo rapprendere.Aggiungete il burro e mettetelo sul fuoco per un altro minuto.Aggiungete il sale ed è pronto.
Il creme caramel deve raffreddarsi completamente a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 4 ore.Non vi preoccupate se quando esce dal forno non sembra troppo sodo....lo diventerà.
Al momento di servirlo sformatelo su di un piatto e versateci sopra il caramello.
                    
                        
Non è difficile è solo un po impegnativo.....ma ne vale la pena!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi è piaciuto o volete dei chiarimenti,scrivetemi.
Anche solo per lasciare una traccia del vostro passaggio.
Grazie e continuate a visitare Burro&Acciughe!