sabato 11 maggio 2013

Ho pescato nell'orto.




Giorno di mercato. Adoro il mercato. Mi piace girovagare per i banchi e fare la spesa con tutta questa gente che cerca di accaparrarsi la zucchina più tenera o i carciofi appena colti. Mi perdo in queste montagne di verdure e frutta colorata,mentre i venditori urlano e discorrono della loro vita con il vicino di banco o con la cliente affezionata. Il vantaggio del mercato di Nettuno,paese in cui vivo,è che ti da ancora la possibilità di acquistare i frutti di stagione di qualità a prezzi ragionevoli.La vicinanza al mare e la vocazione agricola ti permette di esaudire ogni tuo desiderio culinario,senza troppa fatica.
Dopo questa sviolinata al mio paesello di adozione(saranno felici i miei amici autoctoni!!!),
vi racconto cosa è successo giovedì scorso.
Ho approfittato,innanzitutto,della presenza del marito per un giro più rilassato,godendo della giornata soleggiata. Mi diverto di più quando c'è lui,perché mi faccio un po ispirare dalla sua golosità!!!
Avevo voglia di zuppa,ma con questo caldo.....
Mi sono venuti incontro degli asparagi meravigliosi che non ho resistito...e ho comprato.
Zuppa di asparagi quindi....con un tocco in più;ho aggiunto dei calamari(sempre acquistati al mercato) e il connubio è stato fantastico.
Ci vuole pochissimo per farlo ed il risultato è assicurato.
Se vi viene voglia di farlo ecco la ricetta della
   Zuppa tiepida di asparagi e calamari



Per 4 persone:

  • 1 kg di asparagi
  • 1/2 kg di calamari 
  • 1 cipollotto fresco
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale
  • pepe 
  • prezzemolo tritato
Rosolate il cipollotto tritato nell'olio senza farlo bruciare.
Quando sarà dorato aggiungete gli asparagi puliti e tagliati a tocchetti,salate e cuocete,
mescolando spesso per 10 minuti(dipende molto dagli asparagi se sono più o meno teneri).
Se è necessario aggiungete dell'acqua in modo che si formi un po di guazzetto.
A cottura quasi ultimata aggiungete i calamari che avrete pulito e tagliato a rondelle.
Cinque minuti ed il piatto è pronto.Aggiungete pepe e prezzemolo e servitela tiepida,è ancora più buona.

Questa zuppetta si presta bene come antipasto servita con un bel crostone di pane.Le stesse quantità serviranno per 8 persone.

                                         Buon appetito COMMBA'

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi è piaciuto o volete dei chiarimenti,scrivetemi.
Anche solo per lasciare una traccia del vostro passaggio.
Grazie e continuate a visitare Burro&Acciughe!