venerdì 17 maggio 2013

Freschezza alternativa

Guardando il cielo in questi giorni,non si direbbe che l'estate si stia avvicinando,ma sicuramente non si farà attendere ancora tanto e,pensando a quei giorni,in cui tutto si vorrebbe fare tranne che mettersi davanti ai fornelli ho tirato fuori questo contorno fresco e veloce.
Non a tutti piacciono i cetrioli,ne ho un esempio in casa;quando li preparo il marito scappa ho fa finta di non avere fame,ma questa volta l'ho convinto a provare e ho ottenuto un discreto successo.
La ricetta originale prevedeva coriandolo e salsa di soia ma ho preferito dare al tutto un gusto più mediterraneo e nostrano.
Alla fine è la vecchia insalata di cetrioli che mi preparava la mamma nelle afose serate d'estate ma le verdure lavorate così risultano più digeribili.
E poi,vuoi mettere? Invece di tocchi duri e difficili da masticare,ritrovarsi delle tagliatelle vegetali leggere e croccanti che non  attentano alla difficilissima prova costume?
  


Per preparare questa Insalata di cetrioli alternativa questi sono gli ingredienti:
            


per 2 persone


  • 4 cetrioli 
  • sale 
  • aceto
  • menta
  • olio evo
Dopo aver lavato con cura i cetrioli,affettateli sottilmente con un pela patate,lasciandogli la buccia e scartando la parte centrale dei semi.
Poneteli in una scodella,salateli e aggiungete un paio di cucchiai di aceto.
Fate macerare per 10/15 minuti.
A questo punto avranno tirato fuori l'acqua di vegetazione.Scolatela e strizzate con le mani 
i cetrioli,in modo che risultino asciutti.
Condite con menta(fresca o secca,dipende dalla vostra disponibilità e gusto) e olio di oliva.

                                                  Croccantissimi....buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi è piaciuto o volete dei chiarimenti,scrivetemi.
Anche solo per lasciare una traccia del vostro passaggio.
Grazie e continuate a visitare Burro&Acciughe!